Progetto realizzato nell’ambito del Piano Annuale Interventi a favore dei Giovani – Azione Bando delle Idee. 
Cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio

AnimiAMO il territorio: tra creatività e cittadinanza attiva

Aggiornato il: 19 apr 2019



AnimiAMO il territorio: tra creatività e cittadinanza attiva

Villa De Sanctis “Casa della Cultura”– Via Casilina n 665 – Roma 00177.

11 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00


L’Associazione AIM – Agenzia Intercultura e Mobilità è lieta di invitarvi all’evento “AnimiAMO il territorio: tra creatività e cittadinanza attiva” che si terrà l’11 maggio 2019 presso Villa De Sanctis – Casa della Cultura, Via Casilina n. 665 – Roma 00177.



Nell’ambito del progetto “ComunicAZIONE in Rete: fai sentire la tua voce” finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Bando delle idee 2016, le Associazioni partner si aprono al territorio proponendo una serie di attività dedicate a famiglie e giovani. L’ingresso e tutte le attività sono gratuite! Vi aspettiamo numerosi.




Programma della giornata


Dalle 15:00 alle 18:00 e in contemporanea presso il giardino davanti all’ingresso di Villa De Sanctis - Casa della Cultura: L'Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" realizzerà il laboratorio “I Giochi nell'Antica Roma”, che consentirà ai partecipanti di tutte le età di conoscerli, comprenderne le regole e cimentarsi nelle attività ludiche messe a disposizione, con la supervisione degli "arbitri".

Le Associazioni Culturali "Epica" e "Cvltvs Deorvm" con l'eccezionale partecipazione di “Exempla Romanorum”, un artigiano che realizza opere dedicate all'antica civiltà romana, ci riporteranno nell’epoca dell’Antica Roma grazie all'esposizione di oggetti perfettamente ricostruiti. I partecipanti incontreranno vari personaggi tra cui il sutor legionis, che crea calzature, borse, cinture ed ogni altra suppellettile proveniente dalla lavorazione della pelle; i legionari romani - con abbigliamento militare perfettamente riprodotto- che saranno a disposizione per soddisfare ogni domanda; il coniatore, presso cui sarà possibile osservare un conio perfettamente ricostruito e vedere come venivano realizzate le monete. Inoltre, si parlerà di tessitura e colorazione, profumi, essenze, calcolo del tempo e molto altro. Un vero e proprio laboratorio dell’antica Roma in cui gli oggetti presenti sono stati realizzati nel rigoroso rispetto delle fonti storiche, letterarie, archeologiche ed iconografiche disponibili, nonché ricostruiti dagli stessi rievocatori con tecniche originali o compatibili con esse. Si potranno ammirare i diorami, perfettamente realizzati, rappresentanti sia porzioni di ambienti di edifici romani che parti di strutture funzionali.

Le danzatrici di "Ninuphar Eventi" ci permetteranno di conoscere la danza e la musica dell'Antica Roma con diversi momenti di spettacolo. Le ragazze de “La tana dei racconti” realizzeranno un Laboratorio di lettura animata e gioco. Leggeranno assieme ad un gruppo di massimo 20 bambini (tra i 3 e i 6 anni) un albo illustrato e a ciò seguirà l’animazione ludica: tutte e tutti insieme alla ricerca di un tesoro nascosto!


Il Cemea del Mezzogiorno parteciperà con postazioni di giochi dal Mondo, in particolare Asia, Africa, Europa. Proporrà attività laboratoriali sul tema del riciclo per sensibilizzare al tema dell'ambiente e allestirà postazioni informative su alcuni dei servizi del municipio V che propongono attività educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza. Faciliterà inoltre giochi di gruppo all'aperto per adolescenti.

L’Associazione Ce.r.f (Centro ricerche sulla famiglia) proporrà un Laboratorio artistico & di Lettura di fiabe in lingua straniera e non, dedicato a bambini dai 3 anni in poi e ai loro genitori, con l’obiettivo di promuovere la qualità delle relazioni genitori-figli. Sarà possibile coinvolgere nelle attività anche altri membri della famiglia, qualora presenti. Un momento prezioso anche per lo scambio relazionale tra i diversi nuclei familiari che condivideranno lo spazio offerto, con particolare attenzione all’integrazione multi-culturale e promozione della condivisione tra famiglie migranti e non.


Il Borgo Ragazzi Don Bosco proporrà dei giochi a stand per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Cluster Radio, media partner dell’evento, seguirà l’intera giornata attraverso i suoi canali social.




Dalle ore 16:30 verrà offerta una merenda a tutte le bambine e i bambini presenti.

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 è prevista la Conferenza stampa di chiusura del progetto a cura dell’ Associazione AIM – Agenzia Intercultura e Mobilità, durante la quale verranno presentate le Associazioni che fanno parte della Rete, saranno comunicati i risultati del progetto “ComunicAZIONE in Rete” e soprattutto le idee per il futuro!

#minicipioV #cittadinanza #volontariato #Roma #creatività #associazionismo #partecipazione #arte #solidarietà #giochidigruppo #laboratori #laboratoribambini #adolescenti #villadesanctis #casadellacultura

31 visualizzazioni
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now